Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

mercoledì 23 maggio 2018

Lettori nella "rete"

Anche il mondo dei libri è cambiato con l'avvento del web. In realtà non parliamo nemmeno più di libri, ma distinguiamo in edizioni cartacee e digitali.

Io sono entrata attivamente nel mondo degli autori proprio passando per la porta della rete. 
Dopo aver scritto il mio primo romanzo e aver atteso inutilmente risposte dalle case editrici, ho scoperto la possibilità di auto pubblicare. Non è stato facile capire i meccanismi e le strade migliori da percorrere, ma adesso, dopo quattro anni ho all'attivo 10 romanzi di cui 8 pubblicati come autrice indipendente.

Anche il rapporto con i lettori è cambiato, perché, grazie ai social, ci può essere davvero un contatto diretto tra autore e lettori.
Ovviamente questo dipende dalla disponibilità dell'autore nel mettersi in gioco e nell'avvicinarsi ai lettori.
Alcuni usano la propria pagina Facebook solo come una bacheca per avvisi di prossime uscite e presentazioni. 
Ma i social permettono molto di più. 
A me piace instaurare un rapporto con i miei lettori, sapere cosa ne pensano dei miei romanzi, chiedere le loro opinioni, aggiornarli sui miei lavori e vivere con loro l'attesa della nuova uscita.
Si possono creare gruppi per chiacchierare, organizzare eventi virtuali con giochi e magari qualche copia del romanzo in premio.

Infatti ho notato con piacere è che anche in quest'era digitale, dove l'ebook è pratico, ecologico (e si possono ingrandire i caratteri!) nonostante questo, chi ama particolarmente un romanzo, desidera poi avere l'edizione cartacea nella propria libreria. Questo è molto confortante.

Quindi oggi, l'autore può davvero farsi conoscere, raccontando anche qualcosa della propria vita privata e in questo modo si crea un rapporto più vero, per quanto virtuale, si percepisce l'affetto delle persone.
Perché non dimentichiamo mai che dietro a quella piccola foto, che a volte non mostra nemmeno un volto, c'è una persona reale con sentimenti, desideri e, in questo caso, passione per la lettura. 

Perciò io concludo dicendo: evviva la lettura, evviva Facebook! ;) 
Claudia 

2 commenti:

  1. Ciao Claudia, spero che non ti dispiaccia se ti do del tu. Sono d'accordo con te, nonostante io prediliga i libri cartacei, da quando mi hanno regalato il Kindle Paperwhite mi si è aperto un mondo, un mondo bellissimo. E' così che ti ho "conosciuta" ed ho potuto amare ed apprezzare i tuoi romanzi. Purtroppo non sono una fan di facebook, però ho scoperto altre autrici valide grazie Twitter e/o Instagram. I social possono dare tanto, pensa che una mia carissima amica l'ho conosciuta proprio tramite i social. Abitiamo lontane e non ci vediamo spesso ma l'amicizia non conosce tempi o distanze.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Katy, ti ringrazio per il tuo commento e per aver letto i miei romanzi, è capitato anche a me di stringere un'amicizia attraverso i social che poi si è trasformata in un sentimento reale.
      Il mondo del web è semplicemente un altro tipo di realtà, ma sta a noi come viverla. E io ci metto sempre il cuore. E, come dici tu, le distanze spariscono ^_^

      Elimina