Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

mercoledì 26 ottobre 2016

Dalla tavola bronzea...

al mio romanzo!

Un pizzico di storia antica e reale nella storia inventata ;)



Gli amici genovesi probabilmente avranno già sentito parlare della Tavola Bronzea, un antica lastra risalente al secondo secolo a.C., ritrovata attorno al 1500 da un contadino di Pedemonte nel letto del torrente Pernecco. Questa testimonianza è un reperto molto prezioso per la storia di Genova.
Si tratta di una sentenza romana, scritta ovviamente in latino, a proposito di una controversia su di un terreno tra i Genuati e i Veturii, antiche popolazioni stanziate l'una sulla costa e l'altra nell'entroterra.

Da qui ho preso l'ispirazione per creare la leggenda del mio romanzo. 
Due antiche razze di demoni: i Veturiani che vivono sottoterra e i Zenuviani (perché voi lo sapete che in dialetto Genova noi la chiamiamo Zena) che vivono nel mare. 
Qui potete leggere un estratto tratto dal romanzo, quando Vittoria ascolta l'antica leggenda.


La nuova Saga urban fantasy sarà presto disponibile, questa volta anche nelle libreria!!
Vi farò presto conoscere meglio i dettagli!
Claudia : ) 

   

Nessun commento:

Posta un commento