Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

domenica 17 ottobre 2021

Vi piace scrivere?

 


Molto spesso, in questi ultimi anni, mi contattano lettori, giovani o meno, chiedendomi consigli perché vorrebbero scrivere un libro. 😍

Non esiste una formula matematica né magica per imparare a scrivere bene e non voglio erigermi a "maestra" in questo campo in cui anche io mi ritengo ancora un'apprendista. 

Ma qualche semplice consiglio posso darvelo. 😏

✅Innanzitutto, se vi piace scrivere, scrivete, tanto, tanto, tanto... Come in molti altri campi, artistici o meno, l'esercizio affina la tecnica e l'esperienza personale rende migliori, sempre.

Se ancora non avete ben chiaro che cosa volete scrivere iniziate tenendo un diario. Non parlo di un diario segreto, ma di uno che immaginate un giorno di pubblicare; scrivetelo in modo da attirare l'attenzione del lettore, non un semplice sfogo personale, ma una comunicazione tra voi e... chiunque un giorno lo leggerà. Anche una serie di lettere ai vostri lettori immaginari possono essere una soluzione.

È fondamentale imparare a trasmettere le emozioni a chi legge, altrimenti si rischia di cadere in una telecronaca di fatti o un testo descrittivo che non suscita nessun sentimento.

Se invece avete già in mente una storia, allora per prima cosa vi consiglio di fare uno schema, una scaletta affinché vi sia ben chiaro come si svolgono i fatti e come i personaggi affrontano le difficoltà che li porteranno alla fine della storia. Vi consiglio comunque di iniziare con un racconto, piuttosto che direttamente con un romanzo.

Secondo: la stesura. Ci sono una serie di fattori da tenere presente quando si scrive una storia che vi accennerò appena, ma che andrebbero approfonditi uno a uno. 

- L'ambientazione vi deve essere chiara e ben nota

- I personaggi devono essere ben delineati e realistici.

- La storia deve avere una situazione iniziale, uno o più ostacoli (che i protagonisti devono superare) e un finale. (Non è detto che durante la stesura vi vengano nuove idee o decidiate di cambiare il finale, in quel caso controllate che rimanga comunque coerente con l'inizio che avete scritto.)

E poi ci sono gli aspetti tecnici: tempo verbale, punto di vista narrativo e ripassare le regole di grammatica!! 

Terzo: non abbiate fretta. Dopo aver scritto il vostro diario o la vostra storia, lasciatela "riposare" e poi rileggetela a distanza di tempo. Già da soli vi renderete conto se la storia vi cattura, ma ancor meglio se trovate qualcuno disposto a leggerla e a darvi le proprie impressioni assolutamente sincere (Non offendetevi! È molto difficile accettare le critiche su ciò che scriviamo, perché è una parte della nostra anima, ma le osservazioni degli altri ci aiutano a crescere e a migliorare.) 

Quarto. Al giorno d'oggi è facile pubblicare, con il self publishing chiunque abbia un po' di dimestichezza con la tecnologia è in grado di mettere online la propria opera, però, ripeto, non abbiate fretta, rischiate di esporvi e farvi una reputazione poco gradevole come autore e di ottenere recensioni negative che non fanno di certo bene alla propria autostima. Il fatto che chiunque possa pubblicare non significa che sia giusto proporre ai lettori un "prodotto" che non sia corretto e almeno piacevole. 

Per evitare queste esperienze poco edificanti, potete partecipare a un corso di scrittura (che però sono spesso a pagamento e non sempre sono validi), io vi consiglio di iscrivervi alle piattaforme di scrittura libera, social di narrativa, come "Wattpad" in cui chiunque può scrivere e pubblicare i propri racconti e che vengono letti e commentati dalla comunità. Ce ne sono alcune in cui si può scrivere storie utilizzando anche personaggi di altri romanzi famosi, le cosiddette fanfiction.

Io, vi anticipo già, non ho proprio il tempo di visionare i vostri eventuali scritti (mi dispiace!!), ma posso offrirvi una possibilità: partecipare al mio laboratorio di scrittura (gratuito) "Vieni ad Armonia e inventa la tua storia" (#armonialatuastoria) e provare a scrivere un racconto ambientato alla scuola di Armonia. In questo caso leggerò la vostra storia assieme a quelle degli altri partecipanti e vi dirò le mie impressioni, non solo, ma il racconto sarà inserito nella raccolta che pubblico ogni anno. (Cliccate qui per saperne di più sul laboratorio).

Anche se non deciderete di partecipare al laboratorio, potete comunque ascoltare la videolezione in cui elargisco altri consigli a proposito del racconto fantasy (vedi su Youtube)

Spero che questo post possa esservi utile. Se desiderate ulteriori approfondimenti sulle fasi della stesura o su altro, lasciate un messaggio nei commenti o suoi social.

Scrivete, scrivete, scrivete... sognate e non smettete mai!

Ah, un'ultima cosa, se lo fate per guadagnare... 😬 trovate un altro hobby che è meglio! 😁

Claudia ♥

Nessun commento:

Posta un commento