Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

giovedì 15 dicembre 2022

Cos'è un ebook e come leggerlo


 

Ebbene, Cari Amici, siamo nell'era digitale, quindi dobbiamo imparare a evolverci anche come lettori.

Iniziamo dalle basi: che cos'è un ebook? 

In poche parole è un romanzo o un racconto, o il contenuto di un qualsiasi libro, che potete leggere su un dispositivo elettronico: un telefono (ovviamente solo uno smartphone), un tablet, un computer o un e-reader (lettore di ebook).

Anche io, vi confesso, ci ho messo un po' prima di passare dal libro cartaceo all'ebook digitale, ma permettetemi di elencarvi i pregi e le comodità di questo diverso tipo di lettura:

gli ebook sono più economici, più ecologici (nessun albero viene sacrificato per la carta), più leggeri (in un dispositivo elettronico potete sorreggere un'infinità di romanzi!), meno ingombranti (un'intera libreria racchiusa in un sottile dispositivo), più pratici (si può ingrandire il carattere, non c'è bisogno di tenere la luce accesa per leggere e si può leggere OVUNQUE, il telefono lo avete sempre dietro, giusto?).

Detto ciò, passiamo alla parte pratica. 

Gli ebook si trovano online, si acquistano sugli store come Amazon (che è la piattaforma dove io pubblico da molti anni). Quindi per prima cosa è necessario, se non lo avete già, creare un account su Amazon, basta avere un indirizzo email (andate a questo link). 

Una volta confermata la vostra identità e inseriti i dati siete pronti per fare acquisti su Amazon, ma potete anche scaricare gli ebook che vengono messi in offerta gratuita. (Ce ne sono sempre tantissimi!)

Ora vediamo come leggere questi ebook che vogliamo scaricare. Se non avete già un vostro lettore Kinde, potete scaricare l'app gratuita che Amazon mette a disposizione per leggere su qualsiasi dispositivo (ecco la pagina con le spiegazioni e i link.)

A questo punto potete leggere qualsiasi ebook che avete scaricato e potete decidere di acquistarne altri. Tutti i miei romanzi li trovate in formato ebook raggruppati su questa pagina, sono anche disponibili per l'abbonamento "Kindle Unlimited" che permette ai lettori più "affamati" di avere migliaia di titoli a disposizione pagando un abbonamento di € 9,90 al mese (si può fare una prova gratuita di tre mesi.)

Spero che la mia spiegazione sia stata chiara, ma, se avete dubbi o domande, non esitate a contattarmi.

Buona lettura (anche in digitale!)

Claudia 


Nessun commento:

Posta un commento