Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

venerdì 18 novembre 2016

Veglia - Un'antologia per attutire le scosse del terremoto

#asostegnoterremotati
#riflessione


Anche io faccio parte di un gruppo di autori, poeti e artisti che hanno aderito a questo progetto benefico.

Troverete qui un mio racconto, scritto tanti anni fa, quando il mio paese è stato colpito da una violenta alluvione.



"Veglia" è una raccolta di poesie, racconti e immagini, il ricavato sarà interamente devoluto alla Croce Rossa in favore delle popolazioni colpite dal terremoto.

Si tratta di un piccolo gesto che ha richiesto comunque un grande impegno, soprattutto da parte di chi si è occupato di raccogliere i lavori e preparare l'opera. Così viene presentata: 

"Sul modello ungarettiano, autori di tutta Italia e non, collaborano per un'antologia SPECIALE.
Come in “Allegria”, Ungaretti ritraeva una struttura “a bolla”, Veglia segue uno schema simile ma inverso. 
Parte dalla brutalità della catastrofe suddividendosi poi in altre due sezioni: “Speranze naufraghe” e “Speranze”. Il fine è quello di ritrovare nel cuore dell’antologia la speranza di una vita nuova, di poter andare avanti, la speranza di tornare a respirare la vita.
Ad aprire la raccolta è la poesia delle poesie, il componimento a cui è ispirata l’intera antologia."

Personalmente vorrei aggiungere due parole sull'immagine di copertina che trovo molto significativa, quel drago addormentato e la donna dai capelli di foglia...

Mi suggeriscono che forse dovremmo riflettere sul nostro rapporto con la nostra Madre Terra, sia come singoli individui che come società.


Acquistatelo, regalatelo, aiutateci a diffondere l'opera!

Claudia : ) 

Nessun commento:

Posta un commento