Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

giovedì 16 febbraio 2017

Perché FANTASY? 🌈

Molti ritengono il fantasy un genere di serie "B", poco impegnato, insomma roba da ragazzini...
Io sostengo che il fantastico faccia parte intimamente dell'essere umano.
Le prime storie che ci vengono raccontate da bambini sono le favole proprio perché usano un linguaggio simbolico e dove personaggi e scenari fantastici suscitano in noi stupore e meraviglia, emozioni che arrivano dritte al cuore.
La più antica forma di racconto nella storia dell'uomo non sono forse miti e leggende? Anche qui troviamo Spiriti della Natura, Dei, Creature Magiche nelle forme più svariate.
Passiamo alle forme letterarie note come i Grandi Poemi Epici: l'Iliade e l'Odissea... Interventi divini, incantesimi in ogni pagina.
Restando sui banchi di scuola arriviamo poi alla Divina Commedia in cui il nostro caro Dante compie un viaggio nell'aldilà che ha ben poco di realistico.
Qualcuno potrebbe obbiettare che ne I Promessi Sposi non ci sia nessuna forma di magia. Vero. Io ritengo che qui entri in gioco la Divina Provvidenza in modi e maniere non sono poi tanto distanti dalla magia.
In tutte queste grandi storie c'è in qualche modo un intervento divino, magico, buono che mette a posto le cose. 
Perché abbiamo bisogno di credere che il bene trionferà. 
E non solo.
Chi ama il fantasy sa che solitamente i protagonisti di queste storie sono personaggi comuni, molto spesso un po' sfortunati (come il povero Harry che dormiva nello stanzino delle scope) che trovano un oggetto o scoprono un mondo magico. In qualche modo la magia li aiuta a trovare la loro strada, prendono fiducia e diventano eroi arrivando spesso a salvare il mondo intero!
Ecco, voi direte, questo non è reale.
Io sono convinta, però, che ognuno di noi possieda un dono speciale che a me piace immaginare come un potere magico.  
Quando qualche anno fa ho iniziato a scrivere storie, mi sono sentita bene, realizzata, completa. Più avanti ho scoperto che le mie storie facevano stare bene anche gli altri e... Ecco qua il mio potere magico.
C'è chi ha il dono di cucinare in modo sublime, chi quello di dipingere, quello di saper aggiustare ogni cosa, chi quello di creare una potente magia musicale soffiando dentro a un tubo di ottone!!
Credo che ognuno di noi debba scoprire quale sia il proprio dono e usarlo per essere se stesso.
Senza timore di sembrare strani o diversi. Siamo tutti differenti, perché siamo unici e speciali.

Siate voi stessi e usate la vostra magia! ✨

Claudia 🌈

6 commenti: