Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

lunedì 2 settembre 2024

Laboratori con le scuole - novità!

 

Da quest'anno da cambia tutto!

Il laboratorio di scrittura creativa "Vieni ad Armonia e inventa la tua storia" ha ormai concluso la sua bellissima avventura, con il compimento del decimo anno de "La Melodia Sibilante", dopo averci regalato tantissimi racconti e ben otto raccolte ricche di nuove storie e animusi. 😃

(seguendo #armonialatuastoria, potrete sempre trovare i racconti sul blog e gli articoli relativi, mentre sul mio canale Telegram, rimangono disponibili le raccolte gratuite in ebook.)

Questa attività mi ha dato molte soddisfazioni, ma anche tantissimo lavoro (non retribuito...😅) e negli ultimi anni ne sono derivati davvero pochi riscontri, così ho deciso di cambiare un po' le carte in tavola.

Inizialmente avevo pensato di scrivere la parola fine, ma... il contatto con i ragazzi è davvero un qualcosa che mi fa piacere mantenere, per cui, se siete interessati, ecco cosa vi propongo:

* Laboratorio di lettura - potete "adottare" uno dei miei romanzi, a seconda delle tematiche o dei vostri gusti, come testo di lettura di classe; nel corso dell'anno concorderemo un incontro, o di presentazione del romanzo a inizio anno, o di discussione a fine lettura. (Per la scelta del romanzo potete consultare il mio sito e poi contattarmi per discuterne insieme).

Incontri tematici - organizziamo insieme un incontro per una condivisione sui seguenti argomenti: forme di comunicazione, immaginazione e IA, la scuola ideale. Sono disponibile anche ad affrontare argomenti proposti dagli insegnanti, previo accordo. 

* Laboratorio di scrittura - Anche se il laboratorio ufficiale si è concluso, resterà aperta una porticina di servizio, riservata a quei lettori davvero appassionati di Armonia, che desiderano inviarmi la loro storia spontaneamente. Potranno farlo tramite una mail personale di presentazione, ma non ci saranno più nuove raccolte annuali, sarò lieta di pubblicare comunque il racconto sul mio blog. Quindi gli insegnanti possono eventualmente proporre il laboratorio in autonomia, usufruendo del materiale disponibile sul sito, lasciando liberi i ragazzi di procedere nella lettura del romanzo ed eventualmente nella stesura di un loro racconto, nonché nella scelta di contattarmi. (Qui link alla pagina del laboratorio)

* Laboratorio creativo (per i più piccoli) - si tratta di un invito a creare un nuovo animusi con materiale di recupero, è un laboratorio da proporre a scuola in autonomia, ma sarò felice di pubblicare sul blog le foto dei lavori svolti dai bambini! - link al video

Rimane inteso che è necessario "prenotare" l'incontro con me al più presto, per non rischiare di rimanere fuori. Per le attività che non prevedono la mia partecipazione diretta, è comunque gradita una comunicazione da parte vostra.

Contattatemi! Non vedo l'ora di incontrare voi e i vostri ragazzi!

Un augurio a tutti di un nuovo buon inizio dell'anno scolastico,

Claudia 

Nessun commento:

Posta un commento