Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

martedì 20 agosto 2019

La Melodia Sibilante - storia della cover

Cinque anni e non sentirli! Eh già, il tempo passa. Era il 2014 quando pubblicavo il mio primo romanzo e una delle decisioni più difficili fu la scelta della copertina. 
Vi racconto tutta la storia.

Avevo un'idea chiara in mente, ma non riuscii a realizzarla, purtroppo non sono brava a disegnare e non ho nemmeno delle grandi doti da grafica.
Poi iniziai a scoprire tutte le problematiche inerenti ai diritti d'autore sulle foto e capii che la faccenda si faceva sempre più complessa. 
Allora presi la decisione di usare una foto fatta da me. Ma come avrebbe potuto una foto del mondo reale rappresentare un fantasy? Mi ispirai alla copertina di Twilight: tutta nera, due mani con una mela rossa...
Pensai ai simboli della scuola di Armonia, all'essenza della mia storia. 
Musica, amore e magia.
Da lì, il flauto con lo spartito, la rosa e il cerchio di colori. Non fu facile scegliere il carattere e l'effetto magico e mi feci consigliare da amici e parenti. Il risultato fu questo:


Che dire, ancora oggi mi emoziona. 😍

Dopo un paio d'anni iniziai a capire come funzionavano le cose sulle piattaforme online e osservai attentamente le altre copertine (che nel frattempo scoprii chiamarsi cover) e capii che la Melodia Sibilante non dava immediatamente l'idea di essere un fantasy.
Così decisi di rivolgermi a una grafica, brava, ma abbastanza economica. Mi chiese gli elementi che avrei voluto rappresentare.
Questa volta scelsi: il lago, le due lune e Giulia che suona il flauto.


L'effetto è stato molto buono e ne sono pienamente soddisfatta 
(anche se io non avrei voluto mostrare il volto di Giulia a avrei aggiunto gli occhi del serpesce nel lago.)
Utilizzai la nuova cover solo per l'edizione ebook, perché non volevo abbandonare la prima versione.

Adesso vi svelerò quale fosse la mia idea iniziale, che peraltro non ho ancora abbandonato. Questa è una bozza fatta da me con dei programmi grafici piuttosto limitati, ma un giorno troverò un modo per farmela realizzare!


Che ne dite, la pergamena in alto fa molto "Shannara" non trovate?
Giulia l'ho disegnata io e Persi non rispecchia affatto il suo vero aspetto, comunque a me piace.

Si accettano disegni da fans talentuosi!!
Un abbraccio
Claudia


Nessun commento:

Posta un commento