Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

domenica 12 settembre 2021

La linea di San Michele



Michele, l'Arcangelo guerriero, fu colui che cacciò Lucifero all'inferno e, secondo la leggenda, il colpo della sua spada infuocata segnò, sulla superficie terrestre, una linea sacra che porta dall’Irlanda a Israele, dove appunto sorgono ben sette luoghi di culto dedicati all’Arcangelo.

Perché vi sto raccontando tutto ciò? 

Esterra, l'Accademia delle Ombre, il mio nuovo romanzo, si trova proprio su questa linea. E i Vigilanti sono stati incaricati dall'Arcangelo stesso di aiutare le anime confuse ad andare oltre e di evitare che gli Spettri tornino dall'altro mondo per gelare il cuore agli umani ignari.  

Quindi, che ne dite di scoprire qualcosa di più su questa linea misteriosa?


Allora, iniziamo dal primo punto sulla mappa: Skellig Michael, in Irlanda. L’eremo è stato fondato all’incirca nel cinquecento da alcuni monaci devoti, dopo che San Michele era apparso a San Patrizio per aiutarlo a scacciare il diavolo dall’Irlanda. L’eremo è situato su questo isolotto, una sorta di rocca che sorge al largo della costa atlantica dell’Irlanda. È deserta, abitata solo da uccelli marini, non c’è acqua, luce, nessun bar… E ben seicento scalini di pietra da risalire. Nessuna ringhiera, né protezione, tutto a strapiombo sul mare. È meta di pellegrinaggi e divenuta patrimonio dell’Unesco, ma è diventata famosa negli ultimi anni perché ci hanno girato gli ultimi film di Star Wars, dove si era rintanato Luke Skywalker!



Il secondo santuario si trova in Cornovaglia, è il St.Michael's Mount, su un promontorio che si trasforma in isolotto al salire della marea, già proprio come il molto più famoso Mont-Saint-Michel. Entrambi i santuari sono stati teatro delle apparizioni dell'Arcangelo.



La linea continua proprio in Italia dove ci sono ben due siti: la Sacra di San Michele, vicino a Torino (che fu d'ispirazione per il romanzo di Umberto Eco "Il nome della rosa") e Monte Sant'Angelo in Puglia. Proprio qui vi fu la prima apparizione in assoluto, nel 493 d.C.

Poi scendiamo in Grecia a Symi, un luogo davvero incantevole, sul mare. 


La fine della linea pare cada sul monastero di Stella Maris, sul monte Carmelo, in Israele, dedicato alla Madonna, ma secondo alcuni coinciderebbe con il monte Armageddon, citato nel libro dell'Apocalisse. 



Vi lascio un link interessante in cui potete approfondire ulteriormente l'argomento e, perché no, organizzare un viaggio, che sia reale o immaginario, sulla linea di San Michele. 


Ovviamente vi aspetto tutti a Esterra, tra pochi giorni iniziano le lezioni! 

A presto

Claudia ♥

Nessun commento:

Posta un commento