Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

lunedì 2 gennaio 2023

Maratona Harry Potter ⚡️


 Vorrei iniziare il nuovo anno con una condivisione proprio sulla storia del caro maghetto con gli occhiali. In questi giorni molte piattaforme propongono la visione di tutti i film della saga e, complice il maltempo, non ho saputo resistere al richiamo 😃.

Non vi ho mai parlato ufficialmente del mondo magico di Harry Potter, anche se la mia saga di Armonia è stata molte volte messa a confronto, cosa che non ho mai ambito in verità. 

Infatti non ho nessuna intenzione di fare paragoni o richiami (che inevitabilmente potete trovare perché, si sa "siamo quello che leggiamo") 🧐. 

Comunque questa lunga storia, come sicuramente a molti di voi, mi è entrata nel cuore quando ho iniziato a leggere i libri e poi mi è esplosa nei sensi dopo aver visto i film. Perché, se dobbiamo ringraziare la penna magica e fantasiosa della Rowling, altrettanto mi sento in debito con i volti e la bravura degli attori, con il regista per la scelta delle scenografie e delle magiche musiche delle colonne sonore: hanno reso questi film indimenticabili e resteranno impressi per sempre nei nostri animi 💖.

Dopo averne terminato la visione proprio ieri sera, sento il bisogno di condividere con voi i miei pensieri e le mie sensazioni 🤗. 

Le prime storie sono davvero meravigliose (nel senso etimologico del termine) e divertenti, anche se già velate dall'aura oscura di Voldemort (sì, nemmeno io non ho paura di pronunciare il suo nome! 😠) Ci sarebbe comunque da scrivere pagine, forse un intero libro sulle idee geniali, i piccoli particolari (molto è già stato scritto e forse davvero anche qualche saggio!) 💫

La mia storia preferita è in assoluto quella del terzo anno: "Il prigioniero di Azkaban"; con l'ippogrifo e il giratempo, il mistero di Sirius Black, i dissennatori, il professor Lupin... Proprio bella e con un soddisfacente lieto fine 🥰.

Devo confessarvi che di solito la mia visione si ferma qui, ma questa volta ho voluto andare di nuovo fino in fondo 🤨.

Le storie seguenti, infatti, si fanno sempre più cupe. I momenti divertenti e magici diminuiscono, aumentano i misteri, l'attenzione di focalizza sulla lotta contro Voldemort, che sta tornando, e cominciamo a vedere in faccia la morte. Ci sono davvero tante vittime, sempre più vicine a Harry... 😢

Qui mi permetto di aprire una piccola parentesi. In veste di autrice mi sono sempre sentita responsabile delle vite dei miei personaggi, ma non solo, anche delle emozioni che le mie parole possono suscitare nei lettori (spesso ragazzi). Ecco, io non ho voluto molto bene alla Rowling, credo di averla odiata un pochino, davvero, il mio animo ha sofferto per le troppe morti che, secondo il mio umile parere, non erano poi così necessarie allo svolgimento della storia né per accrescere il clima di terrore che si respira nelle ultime scene:

🪦 Sirius, il padrino appena ritrovato di Harry, 

🪦Edvige, la bellissima civetta bianca, 

🪦Dobby, il dolce e pazzerello elfo domestico, 

🪦Fred, uno dei divertentissimi gemelli Wesley,

🪦🪦 Lupin e Tonk, felicemente sposati e neo genitori... 

😭😭😭😭😭

Ecco queste sono state quelle che hanno straziato il mio cuore e delle quali credo che si potesse fare davvero a meno. 😖

(Voi lo sapete che nelle mie storie non muore quasi mai nessuno! 😌)

Di certo non meno dolorose sono state la morte/sacrificio di Silente e la morte di Piton 😢, ma queste erano in qualche modo necessarie al procedere della storia.

Oltre alla sensazione di lutto che provo dalla conclusione della visione, c'è anche una certa insoddisfazione per il finale. Lungi da me l'idea di criticare le scelte della Rowling, la mia è solo un'interpretazione, ma quel "19 anni dopo" non mi è piaciuto. Sembra quasi che l'autrice, sicuramente oberata dalla mole dei sette romanzi da più di 400 pagine ciascuno, voglia dirci: "basta, la storia è FINITA!"... ✋️👮‍♀️

Ma, ecco, vedere Harry, il mitico e coraggioso mago, in giacca e cravatta, come un qualunque triste impiegato del ministero della magia, mi risulta un po' deprimente, lo avrei immaginato come un auror, come lui sognava di diventare, o come un insegnante di "difesa contro le arti oscure". Diciamo che io, come narratrice di storie, avrei scritto un finale diverso...🤔

Siamo a un anno dopo, l'inizio del nuovo anno scolastico... Certo, vedere la Sala Comune che accoglie gli studenti senza Silente sarebbe stato davvero troppo triste, per cui...😏

Ecco, immaginate l'Hogwarts Espress in arrivo e Agrid che dà il  benvenuto ai ragazzi, Harry, Ermione e Ron che scendono dal treno e lo salutano; poi tutti e quattro si abbracciano e' sullo sfondo, il castello ricostruito appare nel suo massimo splendore... 😍

Questa sarebbe stata un'immagine che avrebbe soddisfatto il mio animo provato da lettrice, una bella ricompensa per aver tanto sofferto assieme a Harry. 😁

Ma questa non è la mia storia, quindi dobbiamo rispettare le scelte dell'autrice, ma niente ci impedisce di crearci nella mente e nel cuore l'immagine che preferiamo. 🙃

Questa è proprio una delle ragioni per le quali ho deciso di iniziare a scrivere: voglio che le storie che amo finiscano esattamente come piace a me!! 😜 

E vorrei salutarvi con un'ultima osservazione, volete sapere qual è il mio personaggio preferito? 

Il castello di Hogwarts. 🏰

Sì, lo so, non è una persona, ma secondo me è l'anima delle storie. Un luogo magico con una personalità che fa cambiare le scale, che crea una stanza (la stanza delle necessità) per aiutare gli studenti... ("un aiuto verrà sempre dato a Hogwarts, a chi se lo merita" dice Silente nell'esperienza sospesa di Harry). Un'altra delle creazioni geniali della Rowling, alla quale, nonostante i sentimenti contrastanti che mi ha suscitato, va tutta la mia stima e gratitudine per averci aperto le porte del suo mondo magico. 🚪 🧙‍♀️🧙‍♂️

Per finire, vi ringrazio per aver ascoltato le mie esternazioni e spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno, ripeto, le mie non sono critiche, ma solo voglia di esprimere la mia opinione e di sentire anche le vostre.💭

Scrivetele nei commenti o sui social, mi farebbe piacere conoscerle.💬

Non smettete mai di visitare mondi magici!🌈🚀🌎

Claudia 😘

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina