Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

mercoledì 13 luglio 2022

Optima - una nuova storia, un nuovo progetto


 

Buongiorno, Cari Amici Lettori, è un po' di tempo che non vi racconto che cosa sta succedendo nel mio caos creativo. In verità è un periodo in cui questo guazzabuglio vorticante è più caotico del solito... Ve la sentite comunque di entrare a dare un'occhiata? Fate attenzione che non vi arrivi qualcosa in testa... 😅

Ci sono diverse storie fantasy che mi frullano nella mente, alcune le ho già scritte per metà, altre le ho solo iniziate, ma nessuna è per il momento in dirittura di arrivo...

Un'idea ha preso il sopravvento, però, si tratta di un qualcosa di nuovo che da una semplice storia si è trasformata in qualcosa di più...

Eccovi qualche informazione, iniziamo dalla trama:

Tara e Teo Villanova sono gemelli, sono molto legati e hanno un rapporto profondo. Sono di famiglia più che benestante, ma, grazie alla mentalità moderna e liberale della loro madre, sono stati cresciuti in modo semplice, frequentando i coetanei alla scuola pubblica.

Dopo un tragico episodio, sono costretti a trasferirsi, a metà del quarto anno, in un istituto privato: la Optima, una scuola d’élite destinata a giovani rampolli, situata tra le Alpi svizzere.

Ma i due ragazzi scopriranno che i problemi che sono dentro di noi ci seguono dovunque andiamo, finché non troviamo la forza e il coraggio di affrontarli.

Sembra una storia come molte altre che vi ho già raccontato, ma non è così.

In primis perché vi sarà presentata in un modo differente: sarà un romanzo a episodi e ora vi spiego perché.

Sapete che ogni tanto mi piace inventare qualcosa di diverso e ho voluto provare a fare questo esperimento: un gioco, una sfida, un invito a parlare con me degli argomenti trattati in ogni episodio, uno spunto di crescita per me e per voi.

Mi piace immaginarla come una sorta di serie Tv da leggere, anziché da guardare.

Se, come me, avete amato “Heartstopper”, “Young Royals”, “Elitǝ” e altre serie simili... allora sarete lieti di leggere questa mia versione “omaggio” e trascorrere un po’ di tempo alla Optima per assistere alla crescita di Teo, Tara e dei loro amici, per vedere come riusciranno a capire se stessi e cercare di dare il meglio affrontando le loro paure, inseguendo i sogni.

Che amo le scuole già lo sapete, ma, ecco un'altra differenza: in questa nuova storia non ci sono “cattivi” o spiriti malvagi da combattere; c’è l’ardua sfida della vita reale che si presenta alle giovani anime adolescenti, sotto forma di ingiustizie, prove da superare che spesso provengono dall’interno del proprio animo.

È, se così vogliamo definirla, una storia introspettiva, senza fantasy e simbolismi, ma comunque ricca di emozioni intense.

Meno azione e più riflessione.


Da molti anni ormai scrivo romanzi che raccontano storie di ragazzi, perché amo la loro freschezza e quel particolare periodo della vita in cui i sentimenti sono molto intensi, le motivazioni dettate dal cuore che il mondo degli adulti non ha ancora del tutto inquinato con la disillusione e il cinismo.

Ho deciso di scrivere questa serie perché mi sono resa conto che ci sono argomenti che per la maggior parte dei ragazzi, ma anche degli adulti, sono davvero poco conosciuti: sto parlando della sessualità e non mi riferisco all’educazione sessuale, come prevenzione delle malattie, ma alle mille sfaccettature dell’identità e dell'orientamento sessuale che sono strettamente connessi all’identificazione del proprio sé come individuo.

Nel periodo adolescenziale non è così facile e scontato per i giovani capire se stessi, trovare il proprio equilibrio e l’identificazione di genere fa parte di questo processo.

Statisticamente ci sono circa il 2% di persone che si definiscono parte di quello che è il complesso mondo della comunità LGBT (e nelle statistiche mancano tutti coloro che non sono dichiarati), quindi potrebbero essere come minimo due ragazzi ogni circa quattro classi (test non ufficiali ma più approfonditi, parlano addirittura di una persona su quattro!).

Sono davvero tanti. 

E sono quelli che probabilmente hanno più difficoltà a capire se stessi, accettarsi ed essere accettati.

So che è un tema delicato e che per molte persone si tratta ancora di argomenti tabù. Forse perderò qualche lettore che si allontanerà scandalizzato (non credo, ho molta fiducia in voi), ma nel frattempo avrò avvicinato magari anche solo una persona che in quel momento si sta sentendo sola e sbagliata. 

Ne sarà valsa la pena.

È giusto che si parli di più anche di quest’aspetto della realtà perché, per far sì che ogni persona venga accettata, tutti dobbiamo conoscere e cercare di capire.

È l’ignoranza che fa nascere la paura, la discriminazione, l’odio e gli atteggiamenti disumani di cui spesso sentiamo parlare nelle notizie.

Spero con questa mia storia di poter sollevare un po’ di nebbia, stimolare la curiosità e magari aiutare qualcuno a sentirsi meno solo.

Ed ecco l'altra grande novità: il mio progetto prevede un'apertura verso voi lettori, indirizzata soprattutto ai ragazzi, ma non solo. Per ogni uscita ci sarà un post di approfondimento (sia qui sul blog che su Instagram e Facebook) sugli argomenti trattati nell'episodio. 

Parleremo dei tanti problemi che possono tormentare una persona, tutti incentrati sulla percezione di se stessi come individui e dei rapporti con gli altri. 

E in ogni post, anche io mi aprirò con voi con una piccola confessione in cui mi confiderò, raccontandovi qualche mia esperienza a riguardo.

Inizieremo con la difficoltà di inserirsi in un nuovo ambiente, come succede a Teo e Tara appena arrivati nella nuova scuola e proseguiremo con le altre tematiche suggerite dalla storia, dando la possibilità ai lettori di intervenire nei commenti, in una sorta di dibattito virtuale, ma anche di scrivermi in privato per confidarsi e aprire i loro cuori.

Come per il mio laboratorio di scrittura, anche in questo caso, non intendo indossare un cappello da specialista o terapista, tanto meno sostituirmi ai genitori, desidero soltanto che i ragazzi abbiano uno spazio per sfogarsi e dare loro un po' d'amore e comprensione in più. 💗

L'uscita del primo episodio è già stata programmata per il 30 settembre (e la trovate a questo link) e gli altri seguiranno a distanza di due settimane. Ogni episodio sarà di circa una ventina di pagine e l'ebook resterà gratis per il giorno della pubblicazione (i primi anche per qualche giorno in più, tenete d'occhio le date!). 

Qui trovate il link alla pagina nel mio sito che ospiterà i dettagli della storia e i link ai vari approfondimenti.

Spero che voi, miei Cari Amici Lettori, mi sosterrete e amerete affrontare questo percorso con me, aiutandomi a raggiungere quante più anime possibili e partecipando attivamente ai dibattiti virtuali.

Se avete qualche curiosità o suggerimento scrivete nei commenti, mandatemi un messaggio sui social oppure una mail.
Vi risponderò con molto piacere,
Claudia 

 

4 commenti: