Ciao, sono Claudia, questo è il mio blog :) Invento storie e scrivo romanzi fantasy, benvenuti nel mio mondo!

lunedì 27 aprile 2020

Armonia e il Magisterium

Buongiorno, Cari Amici Lettori.
Oggi voglio proporvi un confronto tra la scuola di Armonia e il Draconis Magisterium che è anch'esso una scuola.


I primi lettori che si sono avventurati nel nuovo mondo di Orbis mi hanno confidato di esseri sentiti "a casa", di aver provato le stesse emozioni di quando avevano varcato per la prima volta i confini del mondo della Musicomagia.
In effetti la mia intenzione era proprio quella. Nel nuovo romanzo c'è un'eco della saga di Armonia anche se i due mondi sono molto diversi.
Ma vediamo cosa c'è di uguale tra le due scuole.
Sono entrambi collegi, dove gli alunni mangiano, dormono, vivono lontani dalle famiglie.
Ci sono attività legate agli animali, alla natura, alla magia e all'attività fisica. In un caso parliamo di animusi, nell'altro di dracones, in uno di Musicomagia, nell'altro di alchimia. Da una parte abbiamo il Tornado e la Pallasuono, mentre dall'altra il combattimento a mani nude e con la spada.
In entrambi troviamo gli immancabili bulli e un luogo speciale dove la protagonista ama rintanarsi. Ad Armonia era la spiaggetta sul lago Sussurrante, al Magisterium c'è il nido con i piccoli dracones.
Si respira questo senso di "iniziare una nuova vita" e la voglia di esplorare la nuova realtà.
Ma adesso vediamo le differenze sostanziali.
Mentre Armonia è un luogo idilliaco dove tutti gli insegnanti sono amorevoli e appassionati, al Magisterium troviamo una realtà molto più "normale", influenzata dalla politica del paese, in cui ci sono ingiustizie, intolleranze razziali e favoritismi.
Inoltre, mentre ad Armonia tutti vengono facilmente promossi e ottengono il loro diploma di Musimago, al Magisterium c'è un difficile esame da superare: lo iudicium e solo in pochi riescono a diventare dracatores.
E voi quale scuola preferite? 
Claudia 

Nessun commento:

Posta un commento